News del 09/01/2019
Una manovra che lascia irrisolti temi cruciali: manifestazione a Roma il 9 febbraio
L'annuncio di Cgil Cisl Uil segue le numerose iniziative tenute in tutte le regioni e città

L'appuntamento è a Roma per sabato 9 febbraio. In una grande manifestazione che Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato oggi per opporsi alla manovra del governo e "sostenere le proposte unitarie contenute nella piattaforma sottoposta ai lavoratori, per cambiare le scelte dell'esecutivo e per aprire un confronto serio e di merito".
Così, dando notizia della manifestazione unitaria di febbraio, i sindacati ricordano le tante iniziative già messe in campo in tutte le regioni e le città italiane, il percorso di mobilitazione svolto nei mesi scorsi a sostegno della piattaforma unitaria. Di qui una valutazione positiva su quanto si è visto nelle strade e nelle piazze, sul "consenso delle decine di migliaia di lavoratori, pensionati e giovani alle proposte di Cgil Cisl Uil, un consenso emerso in occasione delle centinaia di assemblee organizzate su tutto il territorio nazionale". Nelle iniziative che hanno rappresentato "un primo importante momento di confronto e discussione delle proposte sindacali con i lavoratori e i pensionati italiani sul documento consegnato nello scorso mese di dicembre al presidente del Consiglio, il quale si era impegnato a dare continuità al confronto, mai avvenuto, su alcuni capitoli indicati dal sindacato".
D'altra parte per le tre sigle sindacali "la legge di bilancio appena approvata ha lasciato irrisolte molte questioni fondamentali per lo sviluppo del Paese, a partire dai temi del lavoro, delle pensioni, del fisco, degli investimenti per le infrastrutture, delle politiche per i giovani, per le donne e per il Mezzogiorno. Temi sui quali Cgil, Cisl e Uil hanno avanzato indicazioni e proposte credibili e realizzabili che non hanno trovato riscontro nella legge di stabilità avanzata dal governo". Di questo e altro si parlerà a Roma il 9 febbraio.